Skip to main content

II MiniPuzzle è la prima e unica realtà socio-sanitaria ad alta valenza riabilitativa in Piemonte rivolta a minori di età compresa tra i 0 e i 16 anni, con diagnosi di lesione cerebrale acquisita.

Il progetto, nato nel 2014, prende avvio dalle esigenze terapeutiche specifiche del bambino, che non si esauriscono nella gestione dell’emergenza clinica ma proseguono nel tempo attraverso la ricostruzione di abilità che consentano al bimbo e alla famiglia una qualità di vita il più possibile «normale».

In grado di accogliere fino a 20 bambini al giorno, MiniPuzzle è organizzato in ambienti dedicati alle differenti attività: neuropsicologia, logopedia, psicoterapia, un piano dedicato alla neuropsicomotricità con palestre e laboratori ideati per il miglior svolgimento delle attività.

Minipuzzle si propone di

  • fornire un intervento riabilitativo ed abilitativo multidisciplinare ai piccoli pazienti;
  • garantire la continuità delle cure nella fase degli esiti, per condurre il bambino al raggiungimento del miglior livello di qualità di vita possibile (motorio, sociale, cognitivo, psicologico e relazionale);
  • sostenere attivamente le famiglie nella gestione del bambino, negli adempimenti socio-sanitari e nel miglioramento della qualità complessiva della vita famigliare;
  • creare una struttura sul territorio in grado di ottemperare a questi bisogni speciali, evitando lo spostamento del nucleo familiare verso Centri extraregionali.

 

Mini Puzzle si avvale di un’équipe multi-professionale e multi-disciplinare composta da Neuropsicologo, psicoterapeuta, terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, logopedista, educatore, OSS, allo scopo di offrire un trattamento olistico-integrato.

I risultati significativi ottenuti in termini socio-riabilitativi sia sui piccoli pazienti che sulle loro famiglie fanno intravedere opportunità di ampliamento del servizio per i prossimi anni.

Sostenuto fin dal suo avvio da Compagnia di San Paolo e da Centro Puzzle, Minipuzzle è

  • ASL Città di Torino e Centro Puzzle;
  • Il Comune Città di Torino.